Didattica

L'esperienza musicale è un premessa indispensabile per una formazione completa della persona ed un'occasione insostituibile di crescita e di consapevolezza.

Invece di interrogarmi sull'efficacia del mezzo musica e sul metodo migliore per aiutarne la comprensione e la pratica, preferisco affrontare un'indagine sui rapporti tra la musica e l'umano.
Considero la musica come un elemento, come l'acqua o l'aria che respiriamo, e non un mezzo. Ascoltare, cantare, suonare, esprimersi in qualche modo coi suoni, sono per l'essere umano dei fatti naturali ai quali va assegnato lo spazio dovuto e necessario.

Capire la musica, significa perciò capire, ascoltare e interpretare il mondo come 'musica', come una sinfonia perenne in cui individuare il nostro ruolo.
Crescere con la musica non significa aggiungere qualcosa alla nostra formazione generale, ma significa semplicemente 'non toglierla'.
Conoscere la musica significa indagarla, praticarla, addirittura tormentarla.

Un grande musicista tradizionale del '900 così riassume il mistero della musica: "La musica ha innumerevoli proprietà, di cui molte non sono ancora state scoperte".

Affido a questa pagina alcuni degli articoli, delle riflessioni o degli interventi che ho svolto sull’argomento, in vista di una fruttuosa possibilità di dialogo, di dibattito o di scambio d’opinioni.

Articoli

Due Interviste a T. Visioli su didattica musicale, composizione e coralità (2016): Musicheria; Education 2.0

Choraliter n° 11 - maggio-agosto 2013

Una complessità risolta, intervista a Tullio Visioli

 

O a scuola o a sentire i pifferi.

Un breve excursus storico che ripercorre l'evoluzione, le diffusione e la pratica del flauto dolce per una piena

rivalutazione di questa pratica strumentale. Pubblicato su "Musica Domani", giugno 2008.

Vicolo Corto e Parco della Vittoria
Intervento sulla formazione musicale a un convegno tenuto presso La Scuola Popolare di Muisica di Testaccio. Pubblicato sul periodico "Musica theorica Spectrum" - Pdf 56 Kb

Dalla voce l'identità del disagio?
Il canto come strumento per la consapevolezza dell’immagine vocale. Pdf 100 Kb

Geografia e musica
Spunti operativi e di riflessione a partire dall'antico rapporto di scambi tra uomo, suoni, musica e ambiente. Pdf 300 Kb

Comporre per bambini e ragazzi
Articolo pubblicato sull'ultimo numero di Choraliter. Pdf 300 Kb - file pdf da Choraliter

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Home | Didattica | Libri | Dischi | Audio | Partiture | Biografia | Video | Links | Contatti | Materna

 

Copyright © Tullio Visioli 2015 - Credits